Casi osteopatici: il caso di C.

Casi osteopatici: il caso di C.

dolori lombari

dolori lombari

Il caso di cui scriverò oggi parla di dolore lombare.

La prima volta in cui C. si è recato nel mio studio soffriva di dolore lombare e non stava assumendo nessun farmaco.

Durante il nostro primo incontro C. mi descrive per svariati minuti il suo dolore lombare.

La prima frase che mi dice è:” Domani devo prendere un volo, non voglio sentire il dolore durante il viaggio”.

Capisco immediatamente di avere di fronte un soggetto impegnato,sottoposto ad un buon livello di stress e responsabilità. Il suo dolore si presenta soprattutto a destra,migliora con il movimento e con l’allenamento. Più volte al mese è costretto a fermarsi, dovendo affrontare molte ore di viaggio. Al mare tende ad avvertire meno il dolore, nuotando migliora.
Mi racconta anche delle fratture multiple facciali che alcuni anni prima aveva subito,delle sinusiti ricorrenti e delle allergie stagionali.

Primo incontro per risolvere il dolore lombare:

Alla palpazione osteopatica, si evidenzia una disfunzione osteopatica lungo la fascia toraco-lombare, area renale destra, disfunzione osteopatica strutturale d12-l1 e area colica sinistra. Importante disfunzione osteopatica della sutura temporo-zigomatica.
Il soggetto mi riferisce che dovrebbe portare gli occhiali, ma non è sua abitudine indossarli. Essendo stati prescritti dallo specialista, lo esorto ad indossarli e procedo al trattamento osteopatico.

secondo incontro, 15 giorni dopo :

Chiedo come è andato il viaggio, mi riferisce di aver passato un viaggio sereno senza dolore. Non riferisce altri problemi, ma si è recato in seduta poiché comprende l’importanza del nostro incontro. Procedo alla disamina osteopatica e al trattamento.

Al termine della seconda seduta, consiglio di recarsi ancora in studio per i controlli di routine che ci attenderanno.

Per motivi etici, morali e professionali tengo a sottolineare che nessuna diagnosi e nessuna terapia medica è stata formulata dalla sottoscritta.