Osteopata a Milano e provincia

Ste stai cercando un Osteopata a Milano e provincia, contatta subito Osteopatia Gaia

Osteopatia geriatrica

Nella terza età, i dolori tendono a farsi più frequenti, spesso sia per l’insorgenza di patologie degenerative (come l’artrosi), sia per l’incremento della sedentarietà e di attività limitate e piuttosto ripetitive.

Nella donna, la menopausa segna un cambiamento importante che si traduce anche in un cambiamento somatico , della struttura ossea(rischio di osteoporosi). Spesso, in questa stagione di vita, si assumono anche diversi farmaci che richiedono un efficiente sistema di funzionamento degli organi interni per poter essere smaltiti.

Insomma, i cambiamenti sono complessi e soprattutto variano molto da soggetto a soggetto, a seconda dello stile di vita che ha condotto, del lavoro che ha svolto, dai traumi ricevuti , dalle patologie che richiedono terapie croniche e dal vissuto personale.

Proprio perché l’osteopatia non si concentra sul singolo disturbo , ma considera l’essere umano come un insieme interconnesso con l’ambiente esterno e interno, può essere di grande aiuto nella gestione generalizzata della terza età, nella gestione del dolore cronico.

Non utilizzando farmaci , ma soltanto la palpazione osteopatica con tecniche dolci e non invasive(simili a quelle che si praticano sui neonati) , non pone controindicazioni particolari .

Poiché, come diceva Andrew Taylor Still, il padre fondatore dell’osteopatia :”lo scopo deve essere quello di trovare la salute, tutti sono capaci di trovare la malattia”. Trattando la persona e non la patologia, spesso si ottiene una riduzione anche del sintomo o dei sintomi , poichè la persona include una capacità di autoguarigione intrinseca che ci accompagna fin dalla nascita, che ci aiuta a guarire , ad adattarci ai cambiamenti.

In senso salutogenico, quindi di salute e non di cura della malattia, l’osteopatia occupa una posizione di rilievo, guardando al soggetto non per il sintomo che presenta ma per la sua storia unica e irripetibile.